Soprano di Sindaro
Le etichette Cinquerossi e 13 Faro DOCUn vino esclusivo, poche bottiglie per veri intenditori
Il Cinquerossi
L'unione perfetta di 5 uve in un unico caliceCome nasce il “Cinquerossi”
Oggi ti raccontiamo da dove siamo partiti, il nostro primo passo nel mondo del vino, un’idea divenuta realtà, il Cinquerossi. Spesso ci chiedono perché lo abbiamo chiamato con questo nome particolare.
Perchè Questo Nome?
Il motivo è molto semplice: abbiamo unito cinque varietà di uve differenti.
• Nerello Mascalese
• Nerello Cappuccio
• Nocera
• Sangiovese
• Nero d’Avola
Ciascuna delle uve scelte, considerate ormai la nostra firma, contribuisce singolarmente nel definire un mix equilibrato di sentori e profumi.
Difficoltà Riscontrate
La creazione del Cinquerossi nasce inizialmente come una prima prova di vinificazione.
Abbiamo iniziato l’attività nel 2004 con l’impianto di vitigni selezionati in funzione della DOC Faro, il cui disciplinare impone che le operazioni di vinificazione siano eseguite nel territorio della provincia di Messina.
Non possedendo ancora i locali e la giusta esperienza per le lavorazioni, abbiamo deciso di affidarci ad una cantina situata fuori dalla provincia.
Da qui la difficoltà di poter imbottigliare la DOC e la conseguente scelta di creare il Cinquerossi IGP, considerato oggi il precursore del nostro vino Farò.
Perchè IGP?
La scelta di produrre un marchio IGP, nasce dall’esigenza di volere fare esperienza nell’ambito della tradizione enologica siciliana, un primo passo verso l’obiettivo di partenza, la produzione del 13 Faro DOC, che avverrà solo successivamente, dal momento in cui è stato possibile effettuare le operazioni di vinificazione nell’attuale cantina dell’azienda.
La Bottiglia
Anche per il confezionamento ci siamo attenuti al disciplinare, che limitava la scelta a due sole tipologie di bottiglia. Per il Cinquerossi IGP abbiamo preferito utilizzare la “Bordolese conica”, ritenuta adatta per i vini di pregio.
Nonostante le difficoltà, questa storia è stata per noi motivo di grande crescita e oggi possiamo dire che la nascita del Cinquerossi ha concretamente dato vita a quello che oggi è Soprano di Sindaro.
La Scheda Tecnica del Cinquerossi
- Denominazione: Cinquerossi
- Tipologia: I.G.P. Sicilia – Rosso
- Composizione: Nerello Mascalese (±50%), Nerello Cappuccio (±25%), Nero d’Avola (±10%), Nocera (±10%), Sangiovese (±5%)
13 Faro D.O.C.
Identikit del Nostro FaroPIl vino faro vanta di essere uno dei più antichi di tutta la Sicilia.
Conosci la sua storia?
Le Origini
La nascita di questo vino si collega strettamente alla colonizzazione ellenica relativa all’VIII secolo a.C., quando numerose popolazioni si insediarono e colonizzarono gran parte della Sicilia.
Il Nome
In particolare, il nome faro, deriva da un antica popolazione greca, i Pharii, provenienti dalla città di Pharis nel Peloponneso. Questi si insediarono sugli attuali Monti Peloritani, chiamandoli Monti Pharis sovrastanti lo stretto di Messina. Vi fondarono una colonia che prese il nome di “casale del faro” oggi l’attuale Faro Superiore, dove si dedicarono alla coltivazione della vite e del baco da seta.
I Produttori
Tra i produttori che si dedicano alla vinificazione del Faro DOC, riconosciuto con il marchio a denominazione di origine controllata nel dicembre del 1976, ci siamo anche noi. Forse il vigneto più piccolo di Messina, circa 2400 ceppi, identificato all’albo della DOC Faro con il numero 13.
Da qui il nome del nostro 13 Faro Doc.
La Scheda Tecnica del 13 Faro DOC
- Denominazione: 13 Faro DOC
- Tipologia: Rosso DOC – Italia
- Composizione: Nerello Mascalese (±50%), Nerello Cappuccio (±25%), Nero d’Avola (±10%), Nocera (±10%), Sangiovese (±5%)