“La felicità, come un vino pregiato, deve essere assaporata sorso a sorso.“
Ludwig Feuerbach (1804-1872)
Le Barriques di Soprano di Sindaro
Le barriques sono botti in legno, della capacità compresa normalmente tra 225 e 228 litri utilizzate per la fermentazione o l’invecchiamento del vino, sia bianco sia rosso.
Barriques, in origine era una unità di misura di volume francese corrispondente a circa 225 litri.
La fermentazione e/o l’invecchiamento del vino in botti di così piccola capacità permette una maggiore ossigenazione del contenuto rispetto ad una botte più grande, in virtù del rapporto volume/superficie di contatto, oltre a rilasciare aromi terziari tipici.
Nella maggior parte dei casi la barrique è costruita con legno variamente stagionato e tostato di Quercus petraea (rovere) proveniente da varie foreste francesi, tuttavia vi è anche una grande produzione di barriques prodotte nelle americhe con legni di Quercus alba.
Agli effetti pratici, l’uso della barrique permette di “arrotondare” il vino e stabilizzarlo.
Attraverso la microssigenazione i tannini si polimerizzano producendo una sensazione più gradevole e rotonda in bocca, essendo i tannini polimerizzati meno solvibili nella saliva. Un altro effetto è di aggiungere alcuni sentori (facenti tutti parte della famiglia dei terziari) al vino, come di vaniglia, cocco, cioccolato, tostato, fumo, tabacco, caramello, caffè e altri a secondo del tempo di permanenza, del tipo di legno e, naturalmente, della tostatura.
Soprano di Sindaro
Vieni a visitare la nostra azienda a Rodia. Prenota oggi stesso la prossima degustazione