L’imbottigliamento
L’imbottigliamento rappresenta l’ultima fase del processo enologico, ma in realtà l’evoluzione e lo sviluppo del vino continuano e si concluderanno al momento del consumo, cioè quando la bottiglia verrà aperta e finalmente il vino versato nei calici.
La scelta delle bottiglie e dei tappi è un fattore che rappresenta un dettaglio fondamentale nell’imbottigliamento. In modo particolare il tappo, poiché la sua qualità e sanità assicurano una migliore conservazione nel tempo e, soprattutto, un minore rischio di contaminazione per il vino.
Anche la scelta della bottiglia va fatta con attenzione. Per i vini rossi da lunga maturazione, e che potrebbero produrre una quantità cospicua di sedimenti, è indispensabile utilizzare una bottiglia con una spalla pronunciata.
Soprano di Sindaro utilizza la bordolese conica.
La spalla di questa bottiglia offre infatti un’utile barriera al momento della mescita, tale da trattenere eventuali depositi. Il colore del vetro è molto importante, poiché offre un’essenziale protezione contro gli effetti della luce. Per questo motivo sono quindi da preferire le bottiglie con vetro verde o marrone scuro.
Soprano di Sindaro
Visita la nostra azienda.
5 uve diverse in un unico calice